venerdì 27 maggio 2011

Gazebo pro referendum

Il circolo SEL Caserta "Pablo Neruda" domenica 29 maggio sarà in piazza Dante a Caserta, dalle ore 10.30 alle 13.00 con un gazebo a favore del Referendum del 12 - 13 giugno.

mercoledì 25 maggio 2011

Ora Del Gaudio mantenga le promesse fatte

Il Centro-destra ha vinto le elezioni amministrative a Caserta. E’ questo è un fatto. L’altro è che ora è chiamato a governare la città, mettendo in pratica le innumerevoli promesse fatte.
Il ruolo di Sinistra Ecologia e Libertà sarà oggi quello di seguire attentamente, purtroppo dal territorio e non all’interno del Consiglio, l’operato di quella che sarà la prossima giunta comunale. La prima dimostrazione di novità Del Gaudio la dovrebbe dare con la composizione della nuova Giunta. E se veramente vuole mettere in pratica quello che ha promesso al suo elettorato, dovrebbe escludere dall’esecutivo cittadino tutti coloro che, secondo lui, hanno portato al degrado della città, e cioè coloro che hanno governato con Petteruti (e ce ne sono tanti tra i suoi candidati) e con Falco.
Conoscendo le logiche che governano da sempre quella parte politica, siamo certi che Del Gaudio dovrà iniziare subito a pagare le tante ‘cambiali in bianco’ firmate prima delle elezioni con i grandi ‘collettori’ di voti, tra i quali figurano politici abituati a saltare da un cavallo vincente all’altro, e che hanno come sola nota distintiva l’attaccamento sfrenato alle poltrone. Vedremo quindi queste poltrone a chi verranno assegnate, e questo sarà subito il primo banco di prova della credibilità politica di Del Gaudio e della sua presunta innovazione nel governo della città.
Un altro aspetto che ci interesserebbe sondare, a pochi giorni dai referendum di giugno è la sua posizione sui vari quesiti. Se inviterà gli elettori ad andare al mare piuttosto che a votare, e se dimostrerà un minimo interesse per tematiche rilevanti quali nucleare e privatizzazione dell’acqua. Ci asteniamo dal chiedergli il parere sul quesito del legittimo impedimento, perché presumiamo di conoscere già la risposta. Ci faccia sapere, Sindaco, restiamo in fervente attesa. Noi saremo, per quanto è in nostro potere, il ‘cane da guardia’ sul territorio delle sue azioni politiche e amministrative. Svolgendo un’azione di opposizione sui fatti concreti e sulle misure adottate dalla sua amministrazione. 

martedì 24 maggio 2011

SEL Caserta analizza il voto e si organizza per i prossimi impegni

Nella serata di ieri si è riunito il Circolo cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà di Caserta per una approfondita disamina del recente voto amministrativo e del risultato della lista in città.
Alla riunione erano presenti il Presidente Provinciale Angelo Golino, il Segretario provinciale Pietro Di Sarno e il Segretario cittadino Biagio Napolano. Proprio quest’ultimo, nella sua analisi introduttiva, pur ammettendo che il risultato elettorale è stato deludente rispetto alle aspettative, come peraltro quello dell’intero centro-sinistra, ha sottolineato che, almeno per ciò che attiene SEL, ciò è stato determinato dall’ancora scarso radicamento del partito sul territorio, anche a causa di un assetto organizzativo ancora embrionale, scarsità di fondi e esiguità di strutture. Un partito nato peraltro solo l’autunno scorso, e con poco tempo per programmare una campagna elettorale che, specie per le amministrative, richiede un impegno e una pianificazione adeguata.
E’ stato poi posto l’accento sul risultato elettorale positivo della lista civica Speranza per Caserta, con candidato sindaco Melone, che ha sicuramente inciso, in negativo, sul bacino elettorale di Sel, ma che ha coagulato essenzialmente un voto di protesta, alla pari, si può dire, del Movimento cinque stelle nelle altre regioni, ma che è privo di un progetto politico nazionale e di governo, e si pone in una prospettiva localistica e di corto respiro. Ciò nonostante è stata da tutti sottolineata la necessità di prevedere attività sinergiche a livello locale tra le due realtà, al fine di esercitare comunemente, sia a livello istituzionale che sul territorio, una incisiva attività politica di opposizione alla giunta di centro-destra. Una giunta che siamo certi, con sponsor politici come Nicola Cosentino e Mario Landolfi, non tarderà a svelare presto il suo vero volto antisociale e affaristico.
Il risultato di SEL a Caserta, 2,51%, pur non discostandosi di molto da analoghi responsi di altri comuni del Sud Italia, è, nelle condizioni in cui il neonato partito è stato chiamato al suo primo appuntamento amministrativo, una discreta base di partenza per avviare un discorso serio di identità, riconoscibilità e attecchimento politico sul territorio. E già da subito si è deciso di mettere in campo le energie e l’impegno degli aderenti nella campagna di sensibilizzazione sui referendum di giugno.
Quest’impegno, per poter essere efficace e costruttivo, prevederà l’apertura di una sede a Caserta, una organizzazione in grado di valorizzare le competenze e stabilire un più diretto rapporto dialettico con le realtà sociali del territorio, in primis le aree del disagio, anziani, bambini, esigenze assistenziali, del mondo del lavoro precario e dell’emarginazione sociale. Ma è necessario far  recepire che SEL è un partito nuovo della sinistra, fuori dai vecchi e perdenti  schemi di rappresentanza residuale, o puramente antagonista, che punta a determinare una sinistra di governo, sia a livello nazionale che locale.
La discussione ha posto l’accento sulle enormi difficoltà che un tale progetto può incontrare in realtà dove la libera espressione del voto trova ostacoli considerevoli in varie forme di voto di scambio, o nella apparente impenetrabilità degli schieramenti politici. Ma la sfida è appena iniziata, e la convinzione comune è quella di rifuggire comunque da scelte minoritarie, localistiche, puramente antagoniste, a favore di un progetto politico che possa ridare dignità alla politica, e un futuro di buon governo alle nostre città e al Paese intero.

giovedì 5 maggio 2011

SEL Caserta incontra la città - Concerto dei Bradipos IV


Ad una settimana dal più importante appuntamento politico per la città, le elezioni comunali, il giovanissimo partito "Sinistra Ecologia Libertà" organizza un meeting elettorale del tutto originale e festoso. Una kermesse musicale con la città, per incontrare i cittadini, stare insieme, sentire buona musica, e iniziare un cammino di riscatto per voltare finalmente pagina rispetto alla vecchia politica e affrontare insieme i problemi della città.
A partire dalle 19:00 e sino alla mezzanotte, su piazza Primo Maggio – e già il nome la dice lunga – si accenderanno i riflettori. Dopo il consueto incontro dei candidati con il pubblico, sarà la volta del un concerto di un gruppo casertano, forse il più amato tra le nuove generazioni: i Bradipos IV.
Sebbene li si trovi da oltre tre lustri nel gotha della musica surf internazionale, i Bradipos non hanno perso lo smalto di un tempo. Piuttosto, nel loro caso, sembra che gli anni aiutino, se è possibile, nel labor limae. Per rendergli merito, ecco qui giusto un saggio della loro lunghissima storia artistica: nel 1994 incidono il loro primo demo, Sloth's Surfin' Party, e la stampa di settore aguzza immediatamente le orecchie. Nel 1997 danno alle stampe il primo Lp, Beach Foo, che consacra il progetto e lo porta fuori dai confini territoriali. Poi è la volta di Go Surf!! per la Teen Sounds di Roma e della Compilation Themes for Bathing Beauties, sempre per la stessa casa discografica. È del 2002 la compilation doppia American Graffiti. A surf tribute.
Negli anni, il sound della band ha fatto strage di cuori in gran parte del mondo, in special modo negli USA. I Bradipos IV sono e resteranno per sempre uno dei maggiori punti d'orgoglio della nostra città. Un onore averli ospiti alla prima festa casertana di SEL. A seguire, sul palco di piazza Primo Maggio, il dj set di Prete Criminale, maschera e genio di un'altra straordinaria formazione casertana, i Klippa Kloppa.