venerdì 30 novembre 2012

Ballottaggio Primarie


COMUNICATO STAMPA
 
Il risultato ottenuto da Vendola nelle primarie del centrosinistra indica che in Italia la sinistra può rilanciare,  su basi  solide e corpose,  una sua  funzione decisionale determinante, un ruolo che già oggi può assumere, indicando  al Partito Democratico  di orientare la barra  verso sinistra, nella direzione giusta per portare l’Italia fuori dalla deriva in cui anni di cattiva politica l’hanno spinta.
Oggi,  le primarie, di cui si terrà il turno di ballottaggio domenica, sono il solo atto politico che si registra, considerando  che l’attività del governo  è bloccata in  un limbo che tira ad arrivare alle elezioni politiche del 2013  stropicciando Monti, mentre il resto è un arruffato tentativo che la  classe politica del centrodestra mette in atto per ricollocarsi,  su un terreno  che è stato già reso impraticabile. Una classe politica che ha fortemente contribuito a rendere più vulnerabile il nostro Paese alle sferzate dell’attuale crisi economica, e che ha lasciato alle sue spalle macerie sociali e istituzionali. 
Intanto, domenica prossima abbiamo l’impegno di completare il percorso delle primarie  partecipando al ballottaggio, perché questo  determinerà l’indirizzo che dovrà prendere il centrosinistra nelle prossime elezioni politiche.
In quest’ottica,  Bersani  ha evidenziato sui temi principali una maggiore condivisione della nostra visione  programmatica.
Ma l’invito è soprattutto a non disperdere  il potenziale di consenso raccolto in queste primarie,  ricordando a quanti hanno  sostenuto Vendola  che il circolo S.E.L. di Caserta è uno spazio aperto alla partecipazione  di tutti,  un gruppo che pensa al proprio impegno considerando che non vi è una “buona politica” se non si riesce a rendere il cittadino protagonista e responsabile delle scelte determinanti per lo sviluppo della propria città e del proprio futuro.

Caserta, 30 novembre 2012

Lorenzo Riviello
Coordinatore del circolo S.E.L. -  P.Neruda Caserta


venerdì 23 novembre 2012

Appello agli elettori per le primarie del centrosinistra.


Le primarie  per  scegliere il candidato premier della coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni politiche si stanno rivelando,finalmente, come un momento di dibattito aperto su temi politici reali, in un crescendo sempre più ricco quanto più ci si avvicina alla data del 25 novembre.
Naturalmente, le problematiche interne del Partito Democratico, poste su toni molto spettacolari,  si sono sovrapposte ai temi della coalizione e inevitabilmente catalizzano  l’attenzione dei mezzi di informazione, distraendo un po’ dagli approfondimenti  sui temi reali cui andrebbe dato maggiore spazio soprattutto nella necessità di un riequilibrio sui valori della sinistra assenti dal dibattito politico da troppo tempo.
Noi di S.E.L. , con Vendola,  siamo un po’ più avanti del PD nella elaborazione di una prospettiva di rinnovamento,  perché abbiamo letto  con anticipo quello che questa nazione esige dalla politica in questo particolare momento.
Siamo partiti, infatti, dai temi del lavoro, dove vogliamo ripristinare alcuni diritti fondamentali raccogliendo le firme per un referendum che reintroduca l’art.18; non stiamo trascurando  gli aspetti del welfare battendoci per l’introduzione  del reddito minimo garantito; né il  tema della moralità della classe politica, al momento fortemente compromessa, che ha vistosamente minato la credibilità delle classi dirigenti e  aumentato la disaffezione al voto e alla partecipazione di quasi la metà dei cittadini italiani,  mentre in altri alimenta la tentazione a formare  discutibili e approssimative aggregazioni  politiche.
Noi siamo per un idea di rinnovamento delle classi dirigenti,  che abbia come parametro dirimente valutazioni oggettive di merito o fallimento,  in una dinamica che impedisca il consolidarsi di posizioni di potere e garantisca la formazione e la crescita continua di nuova classe politica.
Vendola si pone, quindi, sul piano di una nuova progettualità politica partendo dall’elemento primario, il linguaggio,  chiaro e diretto che  esprime soprattutto i contenuti e non slogan  logori e vuoti buoni per ogni occasione.   Ma, contestualmente  Vendola è espressione anche della capacità del fare e di ben governare, ne è testimonianza attiva e attuale la gestione della regione Puglia che  in molti campi rappresenta un esempio di buona politica.
E noi di S.E.L. del circolo di Caserta   ribadiamo il concetto che non si può ripristinare, dopo la parentesi del governo Monti, un modo di operare che ci ha condotti al fallimento, né continuare con un governo che ha iniquamente scaricato sulle classi più deboli il costo di una crisi di cui sono i minori responsabili.   
Vendola, quindi,  non è un outsider  in questa competizione, come può apparire nella impostazione che i media stanno dando a questa campagna elettorale,   ma un autorevole competitore che si candida a guidare questo paese con chiarezza di intenti e personalità adeguati alla difficolte del momento.

Lorenzo Riviello  coordinatore cittadino di S.E.L.  circolo P.Neruda

giovedì 15 novembre 2012

Aggiornamento Seggi per votazione primarie a Caserta del 25 novembre


TARIFFE PARCHEGGIO AGEVOLATE: ACCOLTE LE NOSTRE SOLLECITAZIONI

COMUNICATO STAMPA


Nella nostra quasi quotidiana opera di rilevazione e denuncia delle problematiche cittadine, avevamo qualche giorno fa, anche attraverso una nota stampa,  rilevato l’azione sistematica di accanimento di questa amministrazione nei confronti dei giovani che, specie nei week end, si riuniscono in alcuni punti centrali della città e che, a fronte dell’esosità delle tariffe di parcheggi e aree di sosta, incappavano  a decine nella tagliola di multe salate. Fatto di cui il sindaco si vanta costantemente  nel suo ‘bollettino di guerra’ del lunedì mattina.
Ma siccome siamo abituati a far seguire alle denunce anche le proposte, avevamo suggerito al sindaco di concordare una convenzione con la società Publiservizi al fine di consentire, specie nei fine settimana, la sosta ad un’unica tariffa agevolata, nei parcheggi, sempre desolatamente semivuoti, del Monumento ai Caduti e di Carlo III, in modo da permettere ai frequentatori della città nelle ore serali di non vivere nell’incubo delle sanzioni.
Da notizie stampa sembrerebbe che da sabato prossimo ciò sia possibile, almeno limitatamente al parcheggio IV novembre, con una tariffa unica di 1 euro e 50 dalle 16.00 alle 02.00, in via sperimentale .
Le motivazioni addotte dal sindaco di agevolare in tal modo la fruizione del centro cittadino e delle connesse attività commerciali consentirà, in parte, di attenuare anche le problematiche dei giovani nei loro spazi di aggregazione.
In una città così oberata di problemi anche questi piccoli interventi hanno la loro importanza. E ci fa piacere che tra tante, e spesso inconcludenti dichiarazioni, Del Gaudio trovi lo spazio per qualche piccolo intervento di buon senso.

Circolo ‘Pablo Neruda’ Sinistra Ecologia Libertà – Caserta

15 novembre 2012                               

mercoledì 14 novembre 2012

ASSEMBLEA PUBBLICA COMITATI PER VENDOLA PRESIDENTE


Stasera mercoledì 14 novembre alle ore 18:00 presso il Novotel a Capodrise su Viale Carlo III è indetta un'assemblea pubblica di tutti i comitati per Vendola Presidente della provincia di Caserta.
All'assemblea interverranno Michele Colamonici coordinatore del comitato promotore Oppure Vendola provinciale,  e il coordinatore regionale di Sel Arturo Scotto.

Vi invitiamo alla massima partecipazione per mobilitare tutte le risorse dei sostenitori e simpatizzanti di Vendola per consentire un risultato significativo nelle imminenti consultazioni delle primarie.

Circolo cittadino ‘Pablo Neruda’ SEL Caserta