giovedì 26 luglio 2012

Sel Caserta elegge il nuovo Coordinatore cittadino


Dopo aver preso atto delle dimissioni, per motivi personali, di Pietro Paolo Falvo da Coordinatore ciittadino di SEL Caserta, il Circolo di Sinistra Ecologia Libertà ‘P. Neruda’, nella serata del 25 luglio, riunita  l’Assemblea Elettiva nella sede del Circolo a via G.M. Bosco, ha proceduto alla nomina, all’unanimità,  di Lorenzo Riviello quale nuovo Coordinatore di Circolo.
A settembre,  Riviello sottoporrà all’Assemblea i nominativi del nuovo Coordinamento per l’approvazione.
Il neo-responsabile di SEL Caserta nel suo intervento, dopo la nomina, ringraziando l’Assemblea per la fiducia accordatagli, ha tenuto a sottolineare che sarà impegno precipuo del Circolo cittadino quello di concentrarsi da subito sulle tematiche principali della città, focalizzando l’impegno sulle vere e proprie emergenze che stanno vivendo i cittadini  di Caserta, a partire dalle tematiche ambientali e di preservazione e rilancio del territorio; a quelle del lavoro e delle emarginazioni sociali,  agli interventi a supporto delle vecchie e nuove povertà, aggravate dalla situazione di crisi generale e del Comune di Caserta.
Caserta, 26 luglio 2012                            Sinistra Ecologia e Libertà – Circolo ‘P. Neruda’ Caserta

martedì 17 luglio 2012

UNA EMERGENZA ANCORA SOTTOVALUTATA


Le gravi condizioni ambientali della provincia di Caserta rappresentano oramai un dato acclarato. Non passa giorno che la magistratura non scopra nuove discariche abusive, frutto del criminale connubio tra malavita organizzata e classe politica locale, spesso fuse, e i dati epidemiologici della provincia rilevano allarmanti riscontri sull’aumento di malattie tumorali, del sistema respiratorio e dell’apparato immunitario.
Il recente studio commissionato dalla Protezione Civile in merito alla stretta correlazione tra processo di smaltimento rifiuti e patologie nella popolazione è solo l’ultima, evidente conferma che la nostra regione, ed in particolare la provincia di Caserta e le zone limitrofe, vivono una emergenza sanitaria gravissima. Dati che, purtroppo,  hanno avuto poco rilievo sulla stampa, sia nazionale che locale, e che dimostrano come il disastro ambientale della nostra regione sia ancora irresponsabilmente sottovalutato.
La formale istituzione, a livello provinciale, a Caserta, di uno staff per il  Monitoraggio Ambientale e Registro Tumori , da tempo invocato da SEL, anche nel suo ultimo documento programmatico, dovrebbe servire a darci rilevazioni più precise e dettagliate sul fenomeno. Peccato che ad oggi dell’attività di questo ‘Registro’ non si ha notizia, e non si sa se ha prodotto o stia producendo risultati.
L’emergenza ambientale sul territorio provinciale, ad onta delle drammatiche notizie che arrivano dal fronte sanitario, evidentemente non viene ancora recepita come tale, e siamo certi che nell’ambito degli enti preposti alla salvaguardia dell’ambiente e la tutela della salute pubblica, non manchino ben individuate omissioni di attività istituzionale.
E’ per questo che di fronte a questo scempio, appariva ancora più grave ed inaccettabile, la titubanza verso il fenomeno e la protervia con la quale l’amministrazione cittadina si accingeva ad operare nell’area di Lo Uttaro. Una zona che è stata individuata come area da sottoporre a totale bonifica ambientale, e non utilizzabile per ulteriori sversamenti o impianti di trattamento rifiuti.
Del Gaudio, pressato da movimenti locali, mobilitazioni politiche e proteste dei cittadini, ha deciso di annullare la delibera con la quale dava il via libera, alla collocazione di un impianto di trattamento dei rifiuti organici (digestore anaerobico),  e apparati di compostaggio. 
E’ ferma intenzione di Sinistra Ecologia e Libertà promuovere una campagna per sottoporre a stretto monitoraggio ambientale e sanitario l’intera Provincia di Caserta, anche con l’adozione di misure speciali,  sollecitando le istituzioni  preposte ad agire in relazione ed in proporzione alla situazione di emergenza ambientale e sanitaria presente  in tutta la Provincia.
Non escludiamo azioni di denuncia pubblica e alla magistratura contro tutti coloro, politici o istituzioni, che si rendessero complici e promotori di misure incompatibili con la preservazione, il recupero dei territori, la tutela della salute pubblica.
Caserta 17/7/2012                      Sinistra Ecologia e Libertà – Circolo ‘P. Neruda’ Caserta

martedì 3 luglio 2012

San Leucio: una ex risorsa per lo sviluppo


Le iniziative politiche e amministrative prese dalla attuale amministrazione della città di Caserta ci confermano sempre di più l’incapacità della classe politica di gestire le pur rilevanti potenzialità offerte da un territorio ricco dal punto di vista produttivo, ambientale, monumentale ed anche culturale.
Una classe politica rivelatasi fino ad oggi incapace di arrestare il progressivo dissolvimento del suo apparato produttivo, comprese  eccellenze di valore internazionale come le industrie tessili. 
Tutto a scapito di un territorio che viene svilito anche sul piano ambientale e culturale, perché vengono da tempo progressivamente svuotati dei  significati più importanti i siti monumentali di prestigio, consentendo, invece,  lo scempio del territorio che la speculazione ha  progressivamente condotto al degrado attuale.     
La delibera dell’amministrazione Del Gaudio sulla gestione del complesso monumentale del Belvedere di San Leucio rivela l’inadeguatezza di questa amministrazione a gestire gli attributi culturali, storici, monumentali, ed anche le enormi potenzialità del sito che, per qualità e consistenza, rappresenta come risorsa economica.
La  suddetta delibera espone il Belvedere non solo all’isolamento dal contesto del borgo e della città, ma lo predispone ad una gestione  articolata su un  modello  da affittacamere, alla pari dei casolari di campagna riattati per i matrimoni.
Va preso atto che con questa amministrazione, e di questo passo, la nostra città, oltre che alla bancarotta economico-finanziaria, si avvia anche alla bancarotta culturale.
Affidare ai privati la gestione del Belvedere  coincide, guarda caso, con la recessione economica, che impedisce di continuare a risucchiare risorse pubbliche e fondi europei come è stato fatto, improduttivamente, per trenta anni, sperperando fiumi di denaro.
Avevamo appena tirato un sospiro di sollievo quando, per mancanza di fondi dalla Regione, si era determinato di non realizzare la bretella, viatico ad altre speculazioni.
Sul piano politico ribadiamo, quindi, la nostra forte preoccupazione per l’azione di questa amministrazione e di questi particolari momenti, perché troppo spesso le emergenze sono utilizzate come pretesto per superare limiti e vincoli di legge, e offrire il fianco a forzature di comodo.
La delibera, vuota nei contenuti, elenca, banalizzandole, semplici indicazioni di massima delle funzioni previste, non dà chiarimenti su altri temi non secondari. Ad esempio, viene del tutto ignorata la presenza della Università che occupa,  non sappiamo a quale titolo,  gran parte del Belvedere.
Noi riteniamo che l’opposizione in consiglio comunale non si può predisporre al semplice controllo di quello che succederà, ma deve impedire che questa delibera vada a buon fine.
Riteniamo che anche l’Unesco debba esprimersi su queste iniziative, così come le associazioni culturali, che  inviteremo ad un incontro pubblico su questo tema.
Non è concepibile che un bene come il Belvedere, a cui va accomunato il borgo di San Leucio ed il territorio circostante, che in qualunque altra parte del mondo costituirebbero una risorsa, per l’attuale amministrazione  casertana  rappresentino  un problema.
Caserta 3/7/2012                        Sinistra Ecologia e Libertà – Circolo ‘P. Neruda’ Caserta  

lunedì 2 luglio 2012


CONFERENZA STAMPA


Si terrà domani, martedì 3 luglio, alle ore 11.30 la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “…ed ora fotografateci tutti” che si svolgerà giovedì 5 luglio alle ore 10.00 presso il Tribunale di S. Maria C.V. in segno di solidarietà a giudici e giurati fotografati da Carmine Schiavone durante il processo Sandokan.

La Conferenza Stampa avrà luogo presso la Federazione Provinciale di “Sinistra, Ecologia e Libertà” sita a Caserta in via G.M. Bosco n.5 (a lato dello Sweet Cafè) c/o “La Casa delle Associazioni di Caserta”.
Alla conferenza stampa, alla quale sono stati invitati anche i consiglieri regionali ed i deputati del centro sinistra oltre alle associazioni anticamorra presenti nella nostra provincia, parteciperanno i segretari provinciali delle forze politiche del centrosinistra:
Pino CRISPINO - IDV
Dario ABBATE – PD
Mimmo DELL’AQUILA – PSI
Pietro DI SARNO – SEL

Coordinamento SEL
Federazione provinciale di Caserta



                                                

Caserta, lì 02/07/2012