mercoledì 13 giugno 2012

Vigilare sul risultato referendario dell’acqua pubblica


Nella serata di ieri, 12 giugno, presso la sede di SEL Caserta, ci siamo incontrati con i rappresenti del Comitato Acqua Pubblica della Provincia di Caserta. Mena Moretta, in occasione dell’anniversario della vittoria plebiscitaria di un anno fa dei referendum popolari, ha annunciato che il giorno 22 giugno prossimo si terrà un dibattito sullo stato della situazione dell’acqua pubblica nella nostra provincia, e della necessità di vigilare affinchè la volontà espressa dagli italiani non venga raggirata da espedienti e manovre tese a riassegnare al privato quote di profitto nel processo di gestione dell’acqua.
In particolare nella nostra città pesa l’ambiguità della giunta Del Gaudio, la quale su questi aspetti non si è ancora espressa con chiarezza, e a parte le solite dichiarazioni formali del Sindaco, la situazione resta ancora nebulosa. Infatti dopo la dismissione della Napoletanagas da questo settore, ancora non si conosce l’indirizzo dell’amministrazione cittadina sulla materia.
SEL, che è stata una delle protagoniste della campagna referendaria di un anno fa, intende vigilare e mobilitare i cittadini, sostenendo i comitati appositi, affinchè quella percentuale del 95,8% di italiani che si è espressa contro l’esistenza di un profitto privato nella gestione di un bene comune primario come l’acqua, non sia stravolto da interventi, specie a carattere locale, tesi a favorire la reintroduzione di quanto cancellato dalla volontà popolare.
Pubblicizzeremo  nei prossimi gironi, appena ricevute le indicazioni dal Comitato, luogo e orario dell’Incontro pubblico del 22 giugno.
13 giugno 2011
Coordinamento cittadino – Sinistra Ecologia e Libertà – Circolo ‘P. Neruda’ Caserta      

Nessun commento:

Posta un commento