martedì 20 marzo 2012

Documento del Circolo SEL "Pablo Neruda"


All’attenzione de:
Circoli SEL della provincia di Caserta
Coordinatore provinciale SEL
Presidente provinciale SEL
Coordinamento provinciale SEL
Coordinatore regionale SEL
Presidente Nazionale SEL Nichi Vendola
Segretario Nazionale SEL Claudio Fava


Il circolo SEL di Caserta “Pablo Neruda, formatosi con l’Assemblea Organizzativa di novembre 2011, ha messo insieme un gruppo di persone di estrazione politica diversa.
Queste persone, condividendo la delusione e la rabbia provata  nel rilevare  l’inadeguatezza della classe politico/amministrativa che,  con  l’ottusa  chiusura ad ogni partecipazione democratica ed  arroccata in difesa di privilegi personali,  ha sancito il fallimento della gestione amministrativa del centrosinistra nella città di Caserta e ancora prima in Provincia ed in Regione,  hanno deciso di assumersi la responsabilità di risollevare le sorti di SEL nella città di Caserta, dopo i deludenti risultati dell’ultima tornata elettorale.
Abbiamo fatto nostre le intuizioni di Vendola che, per primo, ha letto la necessità di dare alla politica una nuova funzione, un ruolo diverso, disintossicandola dagli inquinamenti di alcune metodiche berlusconiane che, diventando in modo trasversale patrimonio di tutti i partiti, hanno prodotto non pochi danni, in primo luogo il progressivo allontanamento dei cittadini dai partiti e dalle istituzioni.
In questo lavoro di ricostruzione del Circolo abbiamo dovuto superare anche le ingerenze, fomentatrici di dissidi, operate dalla dirigenza provinciale casertana, riuscendo comunque nell’intento di generare un gruppo di lavoro che si è da subito confrontato sui problemi concreti del territorio, avviando una costruttiva dialettica di idee e proposte che ha poi portato alla diffusione di un documento politico-programmatico del Circolo, ampiamente condiviso ed apprezzato, anche all’esterno del partito.
Questo Circolo ragiona oggi in termini unitari e condivisi ove non sono individuabili maggioranze e minoranze, ove a fronte di sacrifici personali lavoriamo, condividendo l’idea che la nostra partecipazione alla politica serve a creare, senza retorica, uno spazio di partecipazione aperto alle associazioni e ai cittadini come luogo di elaborazione e progettazione dei cambiamenti, non accettando come ineluttabili  gli eventi che vengono decisi in contesti diversi o superiori.
Abbiamo spinto affinché si rinnovasse anche sul piano provinciale l’attività politica, raccogliendo le sollecitazioni di quasi tutti i circoli esistenti in provincia di Caserta che ne segnalavano l’immobilismo, per superare con spirito costruttivo la inadeguatezza evidenziata e fare crescere quello che abbiamo considerato il nuovo partito della Sinistra italiana e cioè SEL.
Ma oggettivamente quello che si è registrato nella riunione della Conferenza Organizzativa Provinciale di domenica 18 Marzo è stato un brusco ritorno ai penosi  metodi  di una politica dalla quale gran parte di noi è scappata, immaginando di costruire in SEL un luogo che ci liberasse da castine, arrampicatori, prevaricatori ed ipocriti personaggi che vogliono vivere a spese della politica.
L’aver in quel contesto proceduto ad imporre nominativi avulsi dalle indicazioni dei Circoli, oltre che tradire lo spirito di un partito che si ispira ai principi della politica ‘dal basso’, sancisce la scelta della dirigenza provinciale e regionale di operare fratture e divisioni nel tessuto stesso del partito in Campania. Una metodologia simile a quella che tanti danni ha apportato alla sinistra, anche nel recente passato..
Imporre dall’alto dirigenti politici che servono solo  a prelazionare e/o consolidare posizioni di potere e che,  non scaturendo da una dialettica democratica di base,  determinano  una situazione conflittuale con il lavoro fin qui svolto dal circolo di Caserta, è del tutto inaccettabile.
La stessa conclusione della Assemblea testimonia quanto andiamo affermando in quanto non solo non si è risolto il problema in contestazione, ma, nel tentativo di superare una evidente difficoltà, si è rabberciata una soluzione che peggiora la situazione di partenza dell’Assemblea Organizzativa stessa.
Prima c’era un Assemblea Provinciale partecipata dal 50% dei delegati; oggi abbiamo una Assemblea Provinciale piena di delegati legittimata dal 50% del partito provinciale. 
Tutto questo dovrebbe essere più che sufficiente a far adottare all’attuale gruppo dirigente scelte consequenziali.
Per educazione, poiché noi non poniamo un problema personale, sorvoliamo sulla scempiaggine delle argomentazioni presentate ed invece marchiamo la gravità dell’avallo dato dal Segretario Regionale a quest’atto indubbiamente scorretto.
Forse è un bene che questo episodio sia successo in questa fase ancora embrionale di costruzione del partito perché  la sua soluzione serve a definire la reale natura che vuole assumere  questo partito in provincia di Caserta.  
Alla luce di tutto ciò riteniamo ineluttabile avanzare la richiesta di dimissioni dell’attuale dirigenza provinciale del partito e, contestualmente, presentiamo le dimissioni degli iscritti indicati dal Circolo di Caserta dall’Assemblea Elettiva provinciale.
Nell’interesse di SEL e del suo futuro pubblicizzeremo nei modi opportuni quanto avvenuto.
      Approvato all’unanimità
        Il Coordinamento del
         Circolo SEL di Caserta
              “Pablo Neruda


Caserta, lì 20/03/2012

sabato 17 marzo 2012

VENDOLA A CASAL DI PRINCIPE - CE



Intervengono:
ROSARIA CAPACCHIONE, RAFFAELE CANTONE, DON TONINO PALMESE, FRANCO TAVELLA, NICHI VENDOLA
a seguire:
cena di autofinanziamento con Nichi Vendola
ore 21 presso la NCO - Nuova Cucina Organizzata Via Po,12 - San Cipriano d'Aversa (CE)
€ 30.00 - Max 50 posti a sedere. Prenotazione obbligatoria.
Mail: info@selcampania.org - 081.015.28.83 - 320.437.63.44 - 339.215.21.75
Per ogni prenotazione copia omaggio del libro "I COSENTINOS. L'educazione sentimentale del PDL in Campania."
COME PRENOTARE
Bonifico bancario sull'iban IT 27 K 01030 03421 000007879204 intestato a SEL Campania, indicando quale causale: cena con vendola a casal di principe.
Ritrando il coupon presso la sede regionale di SEL Campania - piazza giovanni leone 6 Napoli - il lunedì mattina dalle 10 alle 13 / il martedì pomeriggio dalle 16 alle 19

lunedì 12 marzo 2012

Assemblea cittadina sul documento programmatico del Circolo di Caserta




Si è svolta, presso la sala Convegni della Camera del Lavoro della Cgil di Caserta, la prevista Assemblea degli iscritti al Circolo SEL “Pablo Neruda”.
Oggetto della stessa è stata la disamina del documento politico-programmatico incentrato essenzialmente su tematiche e problematiche cittadine al quale hanno contribuito anche espressioni rappresentative di comitati ed associazioni.
Nella sua introduzione, il Coordinatore cittadino di SEL, Pietro Paolo Falvo, ha sottolineato tra l’altro che tale documento rappresenta “una vera e propria agenda di temi ed impegni che il partito intende affrontare relativamente ai nodi più spinosi che affliggono la città quali il lavoro, il degrado ambientale, le nuove povertà, gli assetti urbanistici ed il futuro di Caserta. L’intento del Circolo casertano di SEL, coerentemente con l’indirizzo nazionale, è quello che vasti strati della società locale possano trovare in questo programma ed in questo movimento un punto di riferimento, sia per mobilitarsi sulle vicende in essere, sia per elaborare e prospettare, in una logica di ampia e fattiva partecipazione, soluzioni e proposte concrete”.
Numerosi gli interventi che si sono susseguiti rimarcando l’esigenza di integrare il documento con spazi specifici relativamente alla condizione ed alle tematiche femminili ed a quelle attinenti i giovani con la loro condizione di disagio ed emarginazione produttiva che subiscono in questo pesante contesto territoriale.
Nel corso del dibattito si è focalizzata inoltre la necessità di porre particolare attenzione a temi delicatissimi quali, ad esempio, l’inconciliabilità a tutti i livelli (urbanistico, ambientale, sociale, ecc.) tra cave e policlinico oppure il pericolo che il dichiarato dissesto finanziario comunale venga utilizzato come pretesto per avviare nel tessuto urbano processi di espropriazione di spazi e beni pubblici a favore di fenomeni speculativi.
Si è rimarcata altresì la necessità di valorizzare gli aspetti etici dell’impegno politico in un area dove la politica, mortificando le intelligenze presenti e la comune voglia di partecipazione, si riduca essenzialmente ad un intreccio tra affari, clientele, corruzione e camorra. A tal proposito è stato ricordato l’appuntamento con la prossima rilevante scadenza di mercoledì 28 marzo quando, a Casal di Principe, SEL terrà una propria manifestazione con la presenza del Presidente Nichi Vendola.
Ampio spazio è stato poi dedicato alla necessità di implementare il lavoro sinergico con la società civile, con le associazioni e i comitati, con le realtà sindacali, tenendo ben presente che a Caserta il partito della sinistra, quale è SEL, deve essere in grado di ascoltare e recepire le istanze per poi portarle a sintesi ed azione politica. E ciò deve avvenire già da subito quale importante contributo del circolo casertano all’imminente appuntamento con la Conferenza Organizzativa Provinciale di SEL prevista per domenica 18 marzo.
Ha chiuso infine i lavori il Coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà Pietro di Sarno che, tra l’altro, ha sollecitato il Circolo di Caserta a “proporsi come elemento propulsivo e propositivo per l’intera provincia, avviando anche coraggiose proposte ed elaborazioni sul dramma lavoro, in una terra dove c’è bisogno di guardare oltre gli attuali schemi economici e dove non bisogna temere di sperimentare modelli di organizzazione del lavoro ed esperienze cooperativistiche delle realtà produttive in grado di rimediare alle insufficienze ed al fallimento dei modelli industriali che hanno operato nel nostro territorio”.
Le prossime settimana vedranno SEL avviare una serie di campagne di mobilitazione sui principali temi presenti sul documento, nella logica di una opposizione all’attuale amministrazione cittadina fatta sul territorio, e alla luce di proposte articolate e complete.

giovedì 8 marzo 2012

ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI - PROGRAMMA



Domenica 11 Marzo - Ore 9.30
Sala Convegni Camera del Lavoro – CGIL
Via Verdi, 7 - Caserta

Assemblea degli iscritti al Circolo di Caserta di Sinistra, Ecologia e Libertà




“Il programma politico di SEL
per la Città di Caserta”




Circolo di Caserta “Pablo Neruda”
selcaserta@libero.it
http://circoloselcaserta.blogspot.com

La cittadinanza è invitata a partecipare